VPN – Accesso da remoto

Esistono vari modi per lavorare da remoto, dai più sicuri ai più pratici. Il questo post vediamo di dare un’infarinatura generale alle varie tipologie, spiegando perchè Steva Tecnologie offre la propria specifica VPN.

Con l’avvento del Covid-19 è nata la necessità di lavorare in posti diversi dal proprio ufficio. Le aziende si sono adattate con webcam e app di collegamento remoto. Oggi, superato questo grave periodo economico, le aziende non vogliono abbandonare questa modalità di lavoro per vari motivi quali comodità e abbattimento di costi.

Per lavorare come se si fosse in ufficio è necessario collegarsi alla rete locale dove sono presenti i dati. Per farlo è necessario però adottare dei livelli di sicurezza che non permettano a chiunque di accedere ai dati personali o peggio di far si che si sia esposti ai virus e ai malintenzionati. Per questo esiste la VPN ovvero Virtual Private Network che tramite una connessione crittografia permette lo scambio di informazioni in sicurezza. 

Essenzialmente esistono due tipi di VPN:
– VPN Diretto con Windows Server
– VPN con Firewall

Il VPN Diretto è la creazione di un tunnel diretto tra server e client. Questo metodo però non è un metodo veramente sicuro, poiché espone il server e la sua sicurezza al mondo intero. Questo metodo è economico e configurabile direttamente sul server e permette di creare una connessione senza l’aiuto di app client.

Il VPN Diretto invece presuppone che si installi un dispositivo chiamato Firewall, che filtra le connessioni in entrata e in uscita. Tramite questo firewall esiste la possibilità di configurare degli account con le credenziali per accedere da ovunque. Questo metodo necessita di un programma da installare nei client per poi inserire le credenziali e accedere alla rete. I punti di forza di quest’ultimo metodo è la possibilità di lasciare il Server in locale e non esposto alla rete, di conseguenza senza VPN non è possibile accedere al Server poiché la connessione esterna del server risulta disabilitata.

Ecco perchè la Steva Tecnologie preferisce garantire la sicurezza dei propri clienti installando un firewall di filtro connessione garantendo una migliore protezione della rete aziendale.

Qualora volessi intraprendere per la tua azienda la via del lavoro da remoto ti consigliamo di parlare con un nostro esperto.

Condividi:
blog

Articoli Correlati

Commodo elementum, sed imperdiet nunc euismod etiam aliquet viverra enim. Adipiscing nunc condimentum risus id. Aquam mattis magna facilisi

Chi Siamo

Steva Tecnologie offre la possibilità di noleggiare prodotti hardware di ultima generazione, insieme a prodotti di stampa quali multifunzioni e

Continua a leggere »